Autori – Preti cuneesi del clero secolare anteriori al 1817

Il territorio dell’attuale diocesi di Cuneo, prima dell’istituzione della medesima, appartenne in varie parti alle diocesi di Torino, Asti, Mondovi, Saluzzo e Fossano. La formazione del clero fu quella di luoghi periferici, e quindi avviati al servizio pastorale da preti del luogo, anche dopo che vennero istituiti i seminari teologici dalla fine del Cinquecento. Non mancarono tuttavia figure di una certa cultura, perché provenienti dalla nobiltà, o preti di origine modesta, ma ben formati in seminari qualificati come quelli di Torino, Mondovì e perfino di Avignone, per alcuni preti della valle Stura. Dal Settecento si trovano pure preti locali con titolo di teologo, ottenuto all’Università di Torino.

Il repertorio di preti autori di scritti pubblicati, risalenti ai secoli precedenti all’istituzione della diocesi di Cuneo, non è sicuramente esaustivo per mancanza di repertori del clero locale, (con fatica infatti sono stati redatte le serie dei parroci delle parrocchie nel territorio attuale della diocesi cuneese), e non distingue tra preti originari di Cuneo e quelli che hanno svolto servizio pastorale nelle parrocchie ora in diocesi di Cuneo.

Inoltre si deve tener conto delle difficoltà per la pubblicazione di un libro in quel periodo, e della dispersione del patrimonio culturale avvenuta in secoli di frequenti guerre attorno a Cuneo e poi della soppressione di enti religiosi in epoca napoleonica.

I preti scrittori più noti nel Settecento si distinsero nella storia locale: Francesco Meiranesio a Sambuco e Pietro Nallino a Castelletto Stura; a fine secolo e nel periodo napoleonico ebbe un certo rilievo di scrittore, come cantore per tutte le stagioni, Michele Revelli.

Belmondo Bernardino

Caisotti Giochino di Chiusano

Della Chiesa Diego

Ghio Antonio Pietro

Goletti Giovanni Stefano

Lovera Demaria Giovanni Vincenzo

Melano di Portula Vittorio Filippo

Meyranesio Giuseppe Francesco

Nallino Pietro

Regis (De regibus) Giovanni

Sampò Rocco

 

Bibliografia generale
Riberi Alfonso Maria, Le circoscrizioni ecclesiastiche nella provincia di Cuneo nel loro sviluppo storico, in “Comunicazioni della Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici per la provincia di Cuneo”, n. 2, ora in “R.A.M. Repertorio di antiche memorie”, Cuneo, Primalpe, 2005, pp. 859-866.

Riberi Alfonso Maria, Cenni storici sulla città di Cuneo, in “Guida per la Provincia Grande”, Cuneo 1930, ora in “R.A.M. Repertorio di antiche memorie”, Cuneo, Primalpe, 2005, pp. 1083-1092.

Ristorto Maurizio, Storia religiosa delle Valli Cuneesi. La Diocesi di Cuneo, Cuneo 1968.

Gazzola Gian Michele, (a cura di), Preti e vescovi a Cuneo dal 1200 a oggi. Repertorio del clero cuneese, Cuneo, Primalpe., 2012

Sguaiser Oscar e Gazzola Gian Michele, (a cura di), Ogni paese la sua storia – Raccontare la storia per non dimenticare – Omaggio a don Maurizio Ristorto, Cuneo, Primalpe., 2012