Prosegue il percorso del Sinodo diocesano di Cuneo e di Fossano

Si stanno raccogliendo i nominativi dei delegati parrocchiali, mentre sono disponibili la scheda e il video sul secondo tema, la parrocchia

Il percorso sinodale è alla sua prima tappa: tempo di ascolto dei fedeli e delle comunità. Pur in mezzo alle gravi difficoltà del momento, molte parrocchie stanno cercando le modalità per coinvolgere le persone nel discernere i cambiamenti che avvengono e per mettersi in ascolto dei suggerimenti che vengono dallo Spirito.

Molte parrocchie o unità pastorali hanno comunicato attraverso il parroco il nominativo del delegato parrocchiale per il Sinodo (e il suo vice) alla Segreteria del Sinodo, indicando cognome e nome, indirizzo postale, recapito telefonico e indirizzo mail. Chi non lo avesse ancora fatto è invitato a comunicarlo entro la fine di gennaio.

Si ricorda al riguardo che ogni parroco designa, insieme al Consiglio Pastorale, un delegato (e un vice che lo possa sostituire in caso di necessità). Nel caso di parroci che hanno la cura di più parrocchie, essi possono designare, insieme al Consiglio Pastorale, due delegati (e due vice) che rappresentano l’unità pastorale. Nel caso di co-parroci, il compito spetta al parroco moderatore.

Il modo migliore per giungere alla scelta dei delegati è individuare un piccolo gruppo di collaboratori parrocchiali con cui condividere i passi da compiere: coinvolgere il Consiglio Pastorale Parrocchiale, far conoscere le motivazioni e gli intenti del percorso sinodale nelle comunità locali, promuovere l’ascolto più ampio possibile di persone e gruppi sui temi sinodali, designare i delegati per il Sinodo che, insieme al parroco, coordinano le proposte locali e sono messi in contatto con la Segreteria del Sinodo per partecipare infine alle assemblee sinodali con tutti i delegati.

La data per l’indizione ufficiale del Sinodo, prevista inizialmente per domenica 10 gennaio 2021, è annullata per l’emergenza sanitaria in corso e rinviata a momento successivo. Così pure le date delle quattro assemblee sinodali sono al momento sospese. Intanto però la segreteria del Sinodo si è confrontata con i Vicari zonali e presto proporrà al Vescovo di fissare nuove date per queste tappe.

Nel frattempo sul sito www.sinodocuneoefossano.it sono stati presentati la scheda e il video con il secondo tema sinodale: la parrocchia. “Che cosa dice la gente a proposito della tua parrocchia? E tu che cosa dici della tua parrocchia? Come vedi la situazione delle parrocchie sul territorio di Cuneo e di Fossano?”.

Per condividere le esperienze e le idee di questa tappa di ascolto, si invita a segnalare alla Segreteria del Sinodo le notizie di quanto si sta facendo in modo da condividere idee creative da pubblicare nell’Area stampa del sito internet e metterle a disposizione dei siti diocesani, dei settimanali, di eventuali canali di comunicazione.

Per ogni informazione si può contattare la Segreteria (segreteria@sinodocuneoefossano.it).

a nome della Segreteria del Sinodo

don Giuseppe Pellegrino jr.