Capitolo

Archivio del Capitolo della Cattedrale
Indirizzo: Via Seminario n. 3 – 12100 Cuneo

Priorato dell’ordine di San Benedetto, dipendente dall’Abbazia di Pedona  fino alla soppressione di questa avvenuta nel 1640, la chiesa di Santa Maria del Bosco rimane come parrocchia nella nuova diocesi di Mondovì e nel 1643 diviene Chiesa Collegiata con il numero di tre Canonicati (Gambarana, Ghisolfi e Della Chiesa) e una dignità.

Nel 1644 il Vescovo di Mondovì concede  l’Indulto al Capitolo e la possibilità di portare l’Almutia in tutte le funzioni capitolari.
Con l’Istituzione della diocesi di Cuneo nel 1817, la chiesa di Santa Maria del Bosco diventa Cattedrale e la Collegiata è promossa a Capitolo dei Canonici della Cattedrale.

L’Archivio è in corso di sistemazione ed è attualmente contenuto in due armadi situati in un locale apposito per l’Archivio Capitolare di pertinenza del Capitolo della Cattedrale

Il  materiale è contenuto attualmente in totali 54 Faldoni e 36 libri rilegati e due pergamene (bolle di Papa Clemente XI).
–    Atti relativi alle cause che il capitolo ha sostenuto (Faldoni 9 – Libri rilegati 16)
–    Stato della collegiata di data incerta
–    Lasciti di beni con obblighi di messe
–    Documenti relativi alla ricostruzione del 1655 e dopo assedi