Scuola diocesana di formazione teologica

La Scuola Diocesana di Formazione Teologica della Diocesi di Cuneo ha lo scopo di promuovere la conoscenza e l’approfondimento della fede cristiana nel contesto odierno. Si rivolge a tutte le persone che sono in ricerca di una migliore comprensione della propria fede oppure si avvicinano ad essa con curiosità ed interesse. Si rivolge inoltre a coloro che amano la riflessione e il confronto sui temi della vita personale e sociale. Non è richiesto alcun titolo di studio, ma solamente l’apertura mentale e il desiderio di cercare. Il percorso di base è tenuto da insegnanti di teologia specializzati. Essi accompagnano nel cuore dell’esperienza cristiana, delle sue fonti, delle sue speranze nei confronti della storia umana. I laboratori per la lettura sono una modalità più dialogata di confronto con un libro biblico oppure un libro di teologia, di spiritualità, di cultura.

La Scuola, inoltre, offre accompagnamento, consulenze, strumenti di base per chi desideri accostarsi alla teologia e all’approfondimento della fede. Missione della Scuola è favorire una cultura teologica non di livello accademico, ma dal basso delle esperienze quotidiane e della vita di provincia con tutte le sue risorse.

Per l’anno 2020/21 non è ancora disponibile un programma delle proposte formative, a causa delle incertezze dovute all’emergenza sanitaria.