Pellegrinaggio sinodale Cuneo e Fossano Roma 30 agosto – 1 settembre

Appunti di un pellegrino

«L’ottimismo fa parte del Vangelo» – ha detto il cardinale Turkson al gruppo di fedeli che lo hanno incontrato in occasione del pellegrinaggio sinodale a Roma e Santa Sede dal 30 agosto al 1 settembre. É stata la conferma di quell’entusiasmo che ha caratterizzato i tre giorni trascorsi a Roma. I 38 partecipanti – vescovo, preti, laici delle diocesi di Cuneo e di Fossano – sono rimasti particolarmente colpiti dall’ampiezza di orizzonte su cui si colloca la Chiesa universale. Mentre spesso nella vita di provincia che ci caratterizza lo sguardo è affaticato, rassegnato, pessimista, gli incontri vissuti a Roma hanno aperto una prospettiva ampia di speranza.

Vai alla pagina del sinodo diocesano per video, immagini e approfondimenti

Programma del pellegrinaggio

Lunedì 30 agosto: CUNEO – FOSSANO – ROMA

Ore 4 ritrovo dei partecipanti in corso Kennedy – davanti Baladin (Cuneo) (con possibilità di parcheggio libero nei dintorni) e partenza con comodo autobus GT, soste lungo il percorso per colazione e pranzo liberi. Nel primo pomeriggio arrivo a Roma e sistemazione presso Casa per ferie Ravasco (zona Stazione San Pietro). Percorso a piedi nel centro storico e rientro per la cena. Passeggiata serale in piazza San Pietro. Pernottamento.

Martedì 31 agosto: VATICANO – SANTA SEDE

Dopo la prima colazione (ore 7) intera giornata dedicata alla conoscenza della Santa Sede e della riforma in atto nella Chiesa universale. Ore 7.30 trasferimento in pullman presso Basilica Santa Maria in Trastevere. Celebrazione della Santa Messa con il vescovo (ore 8). Ore 9-10.45 incontro con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e con la Commissione Vaticana Covid-19 (mons. Augusto Zampini, presso palazzo San Calisto). Trasferimento in pullman presso ingresso Musei Vaticani e visita guidata ai Giardini Vaticani (ore 11.30-13.30). Pranzo libero presso Musei Vaticani e tempo libero. Ore 15.30-17 incontro con il Dicastero per la Comunicazione (con mons. Lucio Adriano Ruiz, presso la Sala Stampa della Santa Sede, v. Conciliazione 5). Rientro in Istituto per incontro con il card. Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi (ore 17.30-19). Cena. Tempo libero per passeggiata serale (Villa Pamphili). Rientro e pernottamento.

Mercoledì 01 settembre: ROMA-FOSSANO-CUNEO

Dopo la prima colazione, trasferimento a piedi in Piazza San Pietro, ingresso nella Basilica per la celebrazione della Santa Messa con il vescovo presso l’altare della tomba di Pietro (ore 8.15), confessione di fede e preghiera per il Papa. Partecipazione all’Udienza generale con Papa Francesco (ore 9.30-11). Tempo libero. Partenza per il rientro nel primo pomeriggio. Soste lungo il percorso per la cena libera ed arrivo a Cuneo nella tarda serata.