Quinta sessione del Sinodo diocesano

Si riflette e si dibatte sull'ultimo tema, proposto dalla base: il ruolo dei laici nella Chiesa

Anche la quinta sessione del Sinodo diocesano di Cuneo e di Fossano inizia con la presentazione online del tema, venerdì 14 gennaio, e prosegue con l’assemblea convocata in presenza venerdì 21 gennaio nella chiesa di Sant’Antonio in Fossano. La riflessione sui laici, che segue a quelle sui cambiamenti, sulla parrocchia, sulla fede e sul prete, è stata sollecitata dalla base e accolta dalla Segreteria del Sinodo.

Da tanto tempo nella Chiesa si richiede un maggiore coinvolgimento dei laici nelle responsabilità e nella testimonianza di fronte al mondo. A che punto siamo e in quale direzione possiamo procedere nella Chiesa locale? Quali responsabilità vanno assunte dai laici nelle comunità? Quale impulso può offrire la loro testimonianza di giustizia nel mondo?

Per il resoconto completo delle precedenti sessioni clicca qui.