Il Messale, libro della Chiesa in preghiera

Don Ezio Mandrile, don Gabriele Mecca e don Marco Riba spiegano le novità e il senso della terza edizione italiana del Messale Romano - VIDEO

Il Messale non è il libro che serve al prete per celebrare la Messa, dove c’è scritto cosa deve dire e cosa deve fare. È invece un libro che appartiene a tutta la Chiesa, all’assemblea dei fedeli che celebra di cui anche il sacerdote fa parte. Pertanto, è il libro della comunità non solo perché ci sono le risposte e le preghiere che l’assemblea è chiamata a dire, ma perché è descritto il cammino che l’assemblea è chiamata a seguire per entrare in comunione e in dialogo con Dio: è uno strumento a servizio del dono di celebrare!

Il Settore Evangelizzazione e Sacramenti ha realizzato quattro brevi video per avvicinarsi alle novità del nuovo Messale, riscoprendo così il senso del celebrare come Chiesa.

“Che cos’è il nuovo Messale” – Don Ezio Mandrile

“Le preghiere del nuovo Messale” – don Gabriele Mecca