Natalino Pescarolo

Nato a Palestro (Pv) il 26 marzo 1929; ordinato a Vercelli il 29 giugno 1952.
Consacrato Vescovo a Vercelli il 5 maggio 1990, come vescovo di Fossano ed ausiliare di Cuneo.
Prese possesso anche della diocesi di Cuneo il 21 marzo 1999.
Rinunciò alla diocesi il 2 ottobre 2005 e si ritirò alla Casa del Clero di Fontanelle.
Morto a Cuneo il 4 gennaio 2015.

Bibliografia PESCAROLO NATALINO

Morra C., La Diocesi di Fossano e i suoi Vescovi, Edizioni dell’Archivio Vescovile, Fossano, 1995, p. 70.

Gazzola G.M. (a cura di), Repertorio del clero cuneese. Parte I^: Vescovi e Parroci, Primalpe, Cuneo, 2012, p. 39.

Lettere Pastorali

N.B. Le lettere pastorali e le circolari del Vescovo mons. Pescarolo sono riportate nella «Rivista diocesana cuneese» . Si riportano quindi solo le lettere pastorali stampate a parte rispetto a detta rivista.

Diocesi di Fossano – 7° Sinodo. Passi dentro la Vita, Libro sinodale – Documento finale. Editrice Esperienze, Sezione Pastorale – Fossano, Via San Michele, 81. Progettazione e stampa AGA – Arti Grafiche Associate, Corso C. Brunet, 15 – Cuneo.

Diocesi di Cuneo e Fossano – anno 2001. Convertitevi e credete al Vangelo. Lettera pastorale del Vescovo mons. Natalino Pescarolo per la Quaresima. Arti Grafiche “Nuove idee”.

Lettera pastorale per il Giubileo A.D. 2000. …è il Signore. Alle Chiese di Dio che sono in Cuneo e in Fossano. Editrice Esperienze – Fossano. Progettazione e stampa AGA – Cuneo.

Diocesi di Cuneo e Fossano. Lettera del Vescovo mons. Natalino Pescarolo e Piani Pastorali 2001-2002. Vita nuova nelle nostre Chiese. “La vita… noi l’abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza” (1 Gv 1,2). Editrice Esperienze, via San Michele, 81 – Fossano. Videoimpaginazione Coop. “Nuove Idee”, via San Michele, 81 – Fossano. Stampa stabilimento AGA – via Valle Po, 145 – Madonna dell’Olmo – Cuneo.

Diocesi di Fossano e Cuneo. Mosè le Dieci parole dell’Alleanza. Anno 2003. Lettera pastorale del Vescovo mons. Natalino Pescarolo per la Quaresima. Editrice Esperienze – Fossano. Progettazione e stampa AGA – Cuneo.

Diocesi di Cuneo e di Fossano. Lettera del Vescovo mons. Natalino Pescarolo e Cammini Pastorali 2002-2003. Con Cristo nel cuore del mondo. Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto (Rm 12,15). Editrice Esperienze, via San Michele, 81 – Fossano. Videoimpaginazione Coop. “Nuove Idee”, via San Michele, 81 – Fossano. Stampa stabilimento AGA – via Valle Po, 145 – Madonna dell’Olmo – Cuneo, settembre 2002.

Diocesi di Cuneo e di Fossano. Lettera del Vescovo mons. Natalino Pescarolo e Cammini Pastorali 2003-2004. La Parola si fa carne per la Vita del mondo. Editrice Esperienze, via San Michele, 81 – Fossano. Videoimpaginazione Aga Grafica & Pubblicità – Corso Brunet, 13/15 – Cuneo. Stampa stabilimento AGA – via Valle Po, 145 – Madonna dell’Olmo – Cuneo, settembre 2003.

Un cammino che continua. Lettera del Vescovo e Piano Pastorale delle Diocesi di Cuneo e di Fossano anno 2005/2006. Editrice Esperienze, via S. Michele, 81 – Fossano. AGA grafica & pubblicità – Corso Brunet, 15 – Cuneo, agosto 2005.