Il Papa che ha istituito due volte la Diocesi di Cuneo: Pio VII

La Diocesi è un ente istituito dalla Santa Sede con Bolla del Papa. Per la diocesi di Cuneo si verificò una strana circostanza: essa fu istituita due volte dallo stesso Pontefice, Pio VII: infatti nella Bolla del 1 giugno 1803, per la riorganizzazione delle diocesi in Piemonte, essendo Cuneo capoluogo di dipartimento, venne decretata anche la sua elevazione a nuova sede vescovile. Ma questa bolla non ebbe seguito per Cuneo, perché Mondovì ottenne di mantenere il vescovado con il territorio della nuova circoscrizione. Passato il periodo napoleonico, accanto alla restaurazione delle antiche diocesi, venne aggiunta quella di Cuneo, con un nuovo atto di Pio VII, indicato come Bolla “ Beati Petri Apostolorum Principis”, del 17 luglio 1817.

Altra circostanza notevole è che, nel mezzo dei due atti istitutivi, Pio VII sostò a Cuneo il 12 e 13 agosto 1809, nel suo viaggio tra la Francia e Savona, come prigioniero di Napoleone.

I Vescovi

Il clero